Il CCNL CED dalla prima sottoscrizione all'accordo di rinnovo del 2025

Il CCNL CED dalla prima sottoscrizione all'accordo di rinnovo del 2025

Il CCNL CED dalla prima sottoscrizione all'accordo di rinnovo del 2025

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti dei CED – Centri Elaborazioni Dati è stato sottoscritto per la prima volta nel 1997, dall’associazione datoriale ASSOCED - Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati e dall’associazione dei lavoratori UGL TERZIARIO. Da allora il CCNL CED, puntualmente rinnovato ad ogni scadenza e perfezionato nei contenuti, ha conosciuto una fase di inarrestabile crescita, suggellata nel 2012 dall’adesione dell’associazione datoriale L.A.I.T. - Libera Associazione Italiana dei Consulenti Tributari e dei Servizi Professionali.
Per rispondere al cambiamento tecnologico all’origine dei nuovi processi produttivi e occupazionali, con l’accordo di rinnovo del 13 dicembre 2018 le Parti contrattuali hanno portato a sviluppare un percorso normativo esteso al settore dell’Information and Communication Technology (ICT) e a quello delle Professioni Digitali, dando vita al CCNL CED ICT, Professioni Digitali e STP.
L’interesse delle aziende nel Ccnl Ced ha portato nel tempo allo sviluppo di un sistema di servizi e strutture che contempla, tra l’altro, l’istituzione di due importanti enti di matrice contrattuale ossia il Fondo Easi e l’EBCE, rispettivamente l’Ente di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti dei Ced e l’Ente bilaterale nazionale.

Il rinnovo del 2025

Il giorno 28 luglio 2025 è stato ufficialmente rinnovato il Contratto collettivo nazionale CED. Le parti, dopo l’avvio di una nuova stagione negoziale che ha segnato l’inizio di una fase intensa e decisiva, hanno dato al comparto un contratto all’altezza delle sfide della transizione digitale e del mutato contesto economico e professionale. Tra i principali obiettivi raggiunti c’è sicuramente il recupero del potere d’acquisto dei lavoratori, sfida che ha portato ad un incremento dei minimi retributivi tale da colmare il gap accumulato negli ultimi anni; va citato inoltre un atto di giustizia salariale e il riconoscimento per un settore che oggi si trova al centro della transizione tecnologica del Paese. Il nuovo contratto ha puntato ad un riallineamento graduale ma sostanziale degli stipendi, prevedendo aumenti distribuiti su più annualità, accompagnati da un sistema di monitoraggio per garantire coerenza con l’andamento dell’inflazione e la produttività di settore. Un altro punto focale dell’accordo di rinnovo è la formazione continua, infatti il nuovo Ccnl intende rafforzare i percorsi formativi, che divengono parte integrante del percorso professionale di ogni lavoratore. Formazione obbligatoria, ma soprattutto strumenti per aggiornarsi su intelligenza artificiale, cyber security e digitalizzazione dei processi aziendali per garantire competitività e qualità dei servizi. Il nuovo Ccnl ha voluto anche aggiornare la classificazione del personale, con l’introduzione di nuove figure professionali legate alla transizione digitale e all’intelligenza artificiale (IA) in modo da costruire un contratto moderno, aderente alle esigenze di un settore dinamico e in costante evoluzione, e un contratto moderno deve parlare il linguaggio della contemporaneità.
Il rinnovo propone inoltre il mantenimento e l’ampliamento degli strumenti già introdotti nelle precedenti versioni del Ccnl, tra cui i flexible benefits, il sostegno alla genitorialità e la sanità integrativa. L’apertura della piattaforma di rinnovo segna dunque l’inizio di una fase intensa e decisiva, un momento cruciale per un comparto che rappresenta uno dei motori dell’economia digitale del Paese.

Enti di matrice contrattuale: Fondo EASI — EBCE

Fiori all’occhiello del Ccnl Ced sono gli enti di matrice contrattuale: Fondo Easi e EBCE. Il Fondo EASI è l’Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dipendenti dei Centri Elaborazione Dati, ICT, professioni digitali e STP nato nel con lo scopo di garantire trattamenti di "Assistenza Sanitaria Integrativa" ai lavoratori iscritti all'Ente. Da sempre il Fondo Easi contribuisce a garantire la sostenibilità della sanità italiana attraverso la diffusione fra la popolazione di una cultura della previdenza sanitaria che consenta ai cittadini di tutelarsi dai rischi secondo criteri mutualistici, evitando così di essere finanziariamente colpiti nel momento del bisogno. Grazie alla collaborazione con la compagnia Assicurativa UniSalute è stato predisposto per gli iscritti al Fondo EASI un sistema di convenzionamenti con strutture sanitarie private mediante proprio personale specializzato, oltre alla possibilità di richiedere prestazioni attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.
E.B.C.E. è l’Ente bilaterale nazionale centri elaborazione dati, nato nel 2002 come strumento di gestione condivisa delle opportunità e degli istituti contrattuali derivanti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di CED, ICT, Professioni Digitali e STP. Esso è espressione di una strategia bilaterale, fondata sulla condivisione delle competenze delle associazioni datoriali e sindacale che lo costituiscono, volta ad impostare e dare vita a un progetto comune di crescita del territorio in cui operano, attraverso l’evoluzione della competitività delle aziende e il miglioramento del benessere dei lavoratori. E.B.C.E. è, infatti, promotore delle più virtuose politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro, di cui si occupa anche attraverso l’erogazione di servizi calibrati sui bisogni dei lavoratori e delle aziende aderenti al sistema della bilateralità per alleggerire gli oneri e costi di gestione in azienda, migliorandone la produttività e rispondendo allo stesso tempo ai fabbisogni personali e familiari dei lavoratori. Opera, inoltre, in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e qualificazione professionale, di tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro, di previdenza e di sostegno al reddito per i lavoratori.

A cura di Fondo EASI – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa

Articoli Precedenti

Giugno 2025 - Al via la campagna contributi 2024 per gli iscritti ad EBCE  
Maggio 2025 - Verso il nuovo CCNL CED - Avviata la piattaforma di rinnovo  
Aprile 2025 - L'importanza e gli obiettivi dei Fondi sanitari integrativi  
Marzo 2025 - L'Italia delle donne. Storie invisibili di donne incredibili  
Febbraio 2025 - Naspi 2025: nuove regole per i lavoratori  
Gennaio 2025 — Anno nuovo, vita nuova! L'inizio del nuovo anno porta con sè nuovi propositi  
Archivio Articoli 2024  

I Soci Costituenti il Fondo EASI