ISCRIZIONE FONDO EASI ALL' ANAGRAFE FONDI 2023

ISCRIZIONE FONDO EASI ALL' ANAGRAFE FONDI 2023

Il Ministero della Salute, direzione generale della programmazione sanitaria, ha comunicato l’avvenuto rinnovo dell’iscrizione del Fondo Easi all’anagrafe dei fondi sanitari di cui al decreto del min. salute del 27 ottobre 2009 (decreto Sacconi). Secondo quanto previsto dal decreto, i fondi sanitari integrativi devono destinare almeno il 20% dell’ammontare complessivo delle proprie risorse economiche annuali a una serie di prestazioni vincolate: prestazioni di assistenza odontoiatrica, di assistenza socio-sanitaria per soggetti non autosufficienti, interventi per il recupero della salute di soggetti temporaneamente inabilitati da malattia o infortunio. L’iscrizione di Easi all’anagrafe, da un lato, garantisce ai lavoratori la possibilità di usufruire di prestazioni sanitarie fondamentali per la tutela della salute, in alcuni casi difficilmente coperte dal Sistema sanitario nazionale; dall’altro, consente ai datori di lavoro la deducibilità fiscale dei contributi versati al Fondo Easi per l’assistenza sanitaria dei propri dipendenti (art.51 Tuir).
Quindi anche per il 2024 i contributi versati al Fondo EASI saranno deducibili ai fini delle imposte sul reddito.

Clicca sul link che segue per prendere visione dell’attestazione del rinnovo di iscrizione dei Fondi Sanitari 2023.

ISCRIZIONE ANAGRAFE DEI FONDI SANITARI

I Soci Costituenti il Fondo EASI